Software Anatocismo
LEASING (CON QUOTA INTERESSI POSTICIPATA O ALLA TEDESCA)
Home Page
 
 
Capitale
Nm Rate Iniziale  
Rata Rinegoziazione  
Nm Rate Rinegoziazione  
Rata Riscatto Finale  
Rateazione  
Qt. Interessi  
Tassi d'interesse (TAN)    
%
 
 

Piano di ammortamento per un Leasing

Il software è stato sviluppato per la valutazione degli aspetti finanziari dei contratti di Leasing, cioè di quelle operazioni finanziarie che prevedono il pagamento di un canone equintervallato per l'usofrutto di un bene prevedendo un eventuale (in alcuni casi obbligatoria) rata a saldo conclusiva per il suo riscatto.

L'applicativo permette di sviluppare un piano di ammortamento per un Leasing a tasso di interesse variabile, in Capitalizzazione Composta e Semplice (senza anatocismo), nella modalità "Francese" (a rata costante) e "Italiana" (quota capitale costante) con la possibilità di inserire una ristrutturazione del piano, di inserire la quota finale di riscatto.

E' inoltre possibile selezionare la modalità per il calcolo degli interessi: "Antipati" o alla "Tedesca" (metodo tipico per i piani di Leasing) o "Posticipati" .

I quattro piani di ammorramento ottenuti come risultati sono le combinaione tra i due regimi di capitalizzazione semplice e composta con le due più diffuse tipologie di piani di ammortamento: l’una a quota capitale costante o “all'italiana” e l’altra 'alla Francese'.

Viene data la possibilità di inserire una ristrutturazione del leasing con nuova durata e/o nuovo tasso (espresso come TAN - Tasso Annuo Netto).

Utilizzo del Software:

Capitale - Importo Iniziale esclusa la rata iniziale del Leasing, soggetta all'ammortamento.

Nm Rate Iniziale - Numero Rate previste dal piano di Leasing iniziale.

Rata Rinegoziazione - Rata dalla quale inizia il nuovo piano del Leasing (se è presente una modifica alla durata del piano originale).

Nm Rate Rinegoziazione - Numero Rate previste dal nuovo piano di Leasing (numero totale di rate complessive del piano).

Tipo Interessi - Metodologia del calcolo degli interessi: Posticipati Gli interessi vengono calcolati sul debito alla rata precedente o Anticipati o alla "Tedesca" Gli interessi sono calcolati sul debito della rata stessa.

Rata Riscatto Finale - Importo del riscatto finale prefissato (se previsto).

Rateazione dei pagamenti - Cadenza temporale dei pagamenti (annuale, semestrale, ..., mensile).

Tassi di Interesse - I tassi da inserire sono i TAN (Tassi annui nominali) applicati, convertiti (divisi) per il numero di rate annue, alle singole rate. E' necessario inserire almeno il primo tasso ed in questo caso avremmo un ammortamento a tasso costante. E’ possibile inserire gli importi dei tassi di interesse in due modalità: Inserendo i singoli valori (per sequenze di tassi di interesse con valori costanti è sufficiente mettere i primi valori della serie che verranno utilizzati fino alla successiva variazione inserita) o copiando i dati in formato testo separato da ; (come per i file formato .csv).

Inserimento singoli valori - Inserire nei due campi i valori di: numero rata e tasso di interesse applicato per ogni rata. Premere Ok.

Non è necessario inserire valori ripetuti di rate successive ad una certa rata. Sarà sufficiente inserire i primi valori per esteso, per sequenze di valori costanti che si interromperanno alla dichiarazione della successiva rata diversa. Nell'esempio, i valori della rata 2 saranno uguali a quelli della rata 1, così come i valori delle rate a partire dalla 4 saranno uguali ai valori della rata 3.

Inserimento Insieme di dati - E' necessario preparare precedentemente, attraverso un editor di testo o tramite excel salvando successivamente il file in formato .csv, un testo contenente i valori di: numero rata e tasso di interesse separati da punto e virgola come esempio in figura seguente (l'utilizzo del punto o della virgola come separatore dei decimali è indifferente).

Selezionare le righe che si vogliono inserire e, tornando alla pagina internet, portare il mouse all'interno del rettangolo riquadrato in verde, premere il tasto destro del mouse e scegliere incolla (o Paste).

Operando nel modo sopra descritto, i valori inseriti compariranno nella "tabellina" vista in precedenza.

by AlexA