Piano di ammortamento per un Leasing
Il software è stato sviluppato per la valutazione degli aspetti finanziari dei contratti di Leasing, cioè di quelle operazioni finanziarie che prevedono il pagamento di un canone equintervallato per l'usofrutto di un bene prevedendo un eventuale (in alcuni casi obbligatoria) rata a saldo conclusiva per il suo riscatto.
L'applicativo permette di sviluppare un piano di ammortamento per un Leasing a tasso di interesse variabile, in Capitalizzazione Composta e Semplice (senza anatocismo), nella modalità "Francese" (a rata costante) e "Italiana" (quota capitale costante) con la possibilità di inserire una ristrutturazione del piano, di inserire la quota finale di riscatto.
E' inoltre possibile selezionare la modalità per il calcolo degli interessi: "Antipati" o alla "Tedesca" (metodo tipico per i piani di Leasing) o "Posticipati" .
I quattro piani di ammorramento ottenuti come risultati sono le combinaione tra i due regimi di capitalizzazione semplice e composta con le due più diffuse tipologie di piani di ammortamento: l’una a quota capitale costante o “all'italiana” e l’altra 'alla Francese'.
Viene data la possibilità di inserire una ristrutturazione del leasing con nuova durata e/o nuovo tasso (espresso come TAN - Tasso Annuo Netto).
|