Software
PIANI DI AMMORTAMENTO CON INTERESSI GIORNALIERI
Home Page
  L'utilizzo del software, in caso di mancato inserimento del codice è limitato al solo tasso fisso del 5% e durata di 100 rate e senza esportazione i risultati
 
Giorno Contratto  
Mese Contratto
Anno Contratto
Giorno Prima Rata  
Mese Prima Rata
Anno Prima Rata
Capitale
T.A.N. 5 %
Numero Rate 100
Rateazione  
Divisore  

Approfondimento sull'argomento:

Esistono due modi percalcolare gli interessi maturati tra le scadenze di successive rate, con l'adozione di due modalità nel calcolo dei giorni intercorsi :

Anno Commerciale : nel caso di adozione della struttura dell’anno commerciale, l’anno risulta composto di 360 giorni e diviso in due semestri di 180 giorni, tre quadrimestri di 120 giorni, quattro trimestri di 90 giorni, sei bimestri di 60 giorni e dodici mesi di 30 giorni.

Anno Civile : nel caso di adozione della struttura dell’Anno Civile, l’anno risulta composto di 365/366 giorni (366 giorni per gli anni bisestili) e diviso in semestri, quadrimestri, trimestri, bimestri e mesi di durata diversa.

Questo software si occupa dello sviluppo di piani considerando l'Anno Civile, cioè tenedo conto dei reali giorni trascorsi tra le rate.

Utilizzando l'Anno Civile per la stesura del piano, sono possibili 2 principali modi per la stesura di questa tipologia di piani.

La prima prevede di calcolare anticipatamente le quote capitali come un "normale" piano di ammortamento alla Francese con interessi divisi per il periodo ed utilizzarle all'atto della stesura del piano definitivo, calcolando le quote interessi utilizzando il tasso giornaliero per il numero dei giorni trascorsi tra le successive rate.

La seconda modalità prevede invece di adattare le quote capitali in modo che la loro somma con le quote interessi calcolate con i tassi giorni diano una rata costante (correttamente alla Francese). Questa tipologia di piani richiede l'utilizzo di metodi iterativi per la loro determinazione.

Con il termine "tasso giornaliero" va inteso un tasso ottenuto dividendo il TAN per i giorni presenti nell'anno. In alcuni casi "furbescamente" gli istituti di credito utilizzano 360 come divisore del tasso TAN (invece di 365 o 366. Questo crea un vantaggio per l'istituto di credito che vede aumentare "nascostamente" il tasso realmente applicato.

Utilizzo del Software:

Giorno Pagamento Rata - Rappresenta il giorno di pagamento della rata, non necessariamente della prima rata. Ad esempio la scadenza delle rate può essere fissata il 31 di ogni mese, ma sia febbraio che i mesi con 30 giorni vedranno la scadenza a fine mese. Il software inserendo 31, nel caso di mesi più corti contera il fine mese.

Mese e Anno Rata 1 - Mese ed anno del pagamento della prima rata .

Capitale - Capitale nominalmente erogato.

Tasso Annuo Nominale - Tasso Annuo convertibile mensilmente.

Numero Rate - Numero Rate secondo la Granularità Temporale selezionata.

Rateazione - Frazionamento dei pagamenti delle rate.

Divisore - Numero utilizzato per dividere il tasso in giorni definito nei contratti di mutuo (360,365 o 365/366 per i divisori che consuderano gli anni bisestili).

by AlexA