Software Anatocismo
CALCOLO TASSI - TAN, TAE, TANG E TAEG
Home Page
 
 
Capitale
Numero Rate  
Rateazione  
Spesa Iniziale  
Rata Costante  
Importo Rata
Spesa Incasso Rata
Rate Variabili  
%
 
 
 

Calcolo dei tassi applicati ad un mutuo, prestito,leasing, finanziamento in genere:

L'applicativo permette il calcolo dei tassi di interesse applicati in un contratto bancario di mutuo, prestito, leasing dove è prevista, a fronte di un capitale iniziale ricevuto, la restituzione dello stesso attraverso un piano di rimborso.

I diversi tassi vengono calcolati considerando sia le leggi finanziarie del regime della capitalizzazione composta (generalmente utilizzata e solitamente non espressamente indicata, ma in realtà vietata dalle norme vigenti) sia le leggi finanziarie del regime della capitalizzazione semplice. La totalità dei mutui concessi è "affetta" dal fenomeno Anatocismo, essendo costruita con algoritmi di calcolo basati sul regime finanziario dell’interesse compostoche verifica la proprietà di scindibilità.

I tassi che si possono calcolare sono :

TAN - Tasso Annuo Nominale - Tasso di riferimento, che considera solo l'importo delle rate e non le spese; diviso per il numero di rate periodali, fornisce il tasso utilizzato per il calcolo degli interessi periodali di ogni rata.
TAE - Tasso Annuo Equivalente (Effettivo) - Tasso ottenuto dalla capitalizzazione dei tassi periodali effettivi (ottenuti dividendo il TAN) per il numero dei periodi), applicati ad ogni rata, su base annuale. Il TAE equivale al TAN quando vi è una sola rata per anno o nel caso della capitalizzazione semplice dove non è presente la capitalizzazione degli interessi.
TANG - Tasso Annuo Nominale Globale - Equivale al TAN prendendo in considerazione oltre all'importo delle rate anche gli importi delle spese (iniziale, incasso rata, finale ed altre).
TAEG - Tasso Annuo Equivalente Globale - Tasso ottenuto dalla capitalizzazione dei tassi periodali effettivi (ottenuti dividendo il TANG) e rappresenta il tasso, universalmente riconosciuto, per la valutazione del costo di un'operazione finaziaria (indicata anche con ISC - Indicatore Sintetico di Costo). Il TAEG equivale al TANG quando vi è una sola rata per anno o nel caso della capitalizzazione semplice dove non è presente la capitalizzazione degli interessi.

Utilizzo del Software:

Capitale - Capitale Iniziale erogato .

Numero Rate - Numero Rate previste dal piano di rimborso.

Rateazione dei pagamenti - Cadenza temporale dei pagamenti (annuale, semestrale, ..., mensile).

Spesa iniziale - Somma degli oneri iniziali per l'apertura pratica a carico del beneficiario.

Importo Rate - In caso di importo rata costante per tutta la durata.

Spese per Incasso - In caso di spesa per incasso rata costante per tutta la durata.

E’ possibile inserire gli importi delle rate e delle spese in due modalità: Inserendo i singoli gruppi di valori (per sequenze di rate e spese con importi costanti è sufficiente mettere i primi valori della serie che verranno utilizzati fino alla successiva variazione inserita) o copiando i dati in formato testo separato da ; (come per i file formato .csv).

Inserimento singoli valori - Inserire nei tre campi i valori di: numero rata, importo rata e spesa per incasso rata. Premere Ok.

Non è necessario inserire valori ripetuti di rate successive ad una certa rata. Sarà sufficiente inserire i primi valori per esteso, per sequenze di valori costanti che si interromperanno alla dichiarazione della successiva rata diversa. Nell'esempio, i valori delle rate 2,3 saranno uguali a quelli della rata 1, così come i valori delle rate a partire dalla 5 saranno uguali ai valori della rata 4. Questo metodo può essere utilizzato anche per inserire eventuali spese di chiusura diverse da quelle per incasso rata.

Inserimento Insieme di dati - E' necessario preparare precedentemente, attraverso un editor di testo o tramite excel salvando successivamente il file in formato .csv, un testo contenente i valori di: numero rata, importo rata e spesa pagamento rata separati da punto e virgola come esempio in figura seguente (l'utilizzo del punto o della virgola come separatore dei decimali è indifferente).

Selezionare le righe che si vogliono inserire e, tornando alla pagina internet, portare il mouse all'interno del rettangolo riquadrato in verde, premere il tasto destro del mouse e scegliere incolla (o Paste).

Operando nel modo sopra descritto, i valori inseriti compariranno nella "tabellina" vista in precedenza.

Anatocismo e Ammortamento di mutui "alla francese" in capitalizzazione semplice
di A. Annibali - C. Barracchini - A. Annibali
ISBN-13: 978-1533450227
ISBN-10: 1533450226
Disponibile Su Amazon
Corrispondenze tra esempi riportati sul libro e Software
Calcolo Tasso Corrispondente in Capitalizzazione Semplice
Riferimento sul libro : Esempio 9 - pagina 52...53
by AlexA